Deborah Moretti's profile

Punctum | Fotografia

Il segreto del coinvolgimento emotivo cui certe fotografie inducono, secondo Barthes è nascosto in un elemento, che chiama il punctum. Un dettaglio, che c’è in certe fotografie, a prima vista inapparente, ma decisivo. Tale da custodire il cuore di tutta l’immagine e la leva che riaccosta il mondo che la fotografia fa riapparire. Questo punctum è  quasi sempre dettaglio estraneo all’ambito delle informazioni che la fotografia direttamente e esplicitamente fornisce; ma è questo a suscitare il senso di verità che certe fotografie sanno produrre.
Il punctum è una nuova fotografia che vediamo solo noi (che siamo spettatori o fotografi) e che mette in ombra quello che vedono tutti gli altri.
Esso si contrappone allo stadium che è invece la realtà sociale, quello che è rappresentato nell'immagine, il contenuto oggettivo della foto.​​​​​​​​​​​​​​
Quello che dobbiamo domandarci di fronte a una foto è dunque quale è il dettaglio senza il quale l'immagine non scatenerebbe in noi nessuna emozione o ricordo.
Di seguito una galleria di fotografie da me scattate e preferite.
Stadium: Dettaglio Pantheon, Roma
Stadium: Ponte nei Giardini del Turia, Valencia
Stadium: Scala elicoidale di Giuseppe Momo, Musei Vaticani - Roma
“Così il particolare che mi interessa non è, o per lo meno non è rigorosamente, intenzionale, e probabilmente bisogna che non lo sia; esso si trova nel campo della cosa fotografata come un supplemento che è al tempo stesso inevitabile, non voluto; esso non attesta obbligatoriamente l’arte del fotografo; dice solamente che il fotografo era là,oppure, più poveramente ancora, che non poteva non fotografare al contempo l’oggetto parziale e l’oggetto totale. La veggenza del fotografo non consiste tanto nel “vedere” quanto piuttosto nel trovarsi là.”
Roland Barthes (La camera chiara)
Stadium: Dettaglio Basilica di San Pietro, Città del Vaticano
Stadium: Kingyo alla mostra Art Aquarium, Milano, 2015
Stadium: Mercato Centrale, Valencia
“Non sono io che vado in cerca di lui ma è lui che, partendo dalla scena, come una freccia, mi trafigge. Io sono attratto da un “particolare”. Io sento che la sua sola presenza modifica la mia lettura, che quella che sto guardando è una nuova foto, contrassegnata ai miei occhi da un valore superiore. Questo particolare è il punctum (ciò che mi punge). Per quanto folgorante sia, il punctum ha, più o meno virtualmente, una forza di espansione.“ 
Roland Barthes (La camera chiara
Stadium: Cattedrale di Valencia
Stadium: Dettaglio cattedrale di Valencia
Stadium: Dettaglio acquario Kaleidorium  con pesci Kingyo - mostra "Art Aquarium", Milano, 2015
Punctum | Fotografia
Published:

Punctum | Fotografia

Published:

Creative Fields